UOMO / DONNA

È facile trovare la taglia giusta. Se volete acquistare un indumento che copre la parte superiore del corpo dovete controllare le vostre misure nella tabella TOP. Se invece siete interessati ad acquistare un pantalone, un jeans o un bermuda dovete guardare le tabelle PANTALONI. A seconda del capo che intendete acquistare, ci sono diverse misure da prendere a diretto contatto con il corpo. Se le misure prese non corrispondono esattamente a una taglia in tabella, vi consigliamo di scegliere comunque la taglia leggermente più ampia in modo da ottenere una maggiore libertà di movimento. Una volta identificata la taglia è consigliabile sempre provare il prodotto prima di acquistarlo, utilizzarlo e personalizzarlo.
Nota bene:
- il margine di tolleranza produttivo, nel rispetto delle dimensioni della taglia, può essere del +/- 3%.
- i capi in cotone possono subire una variazione dimensionale naturale fino ad un 5% dopo i lavaggi, anche se questi vengono correttamente eseguiti come da istruzioni riportate sull’etichetta interna.

 
 

BAMBINO

Per gli articoli da Bambino abbiamo realizzato un’unica tabella riassuntiva per individuare la taglia giusta. Il consiglio è lo stesso degli articoli da adulto: se le misure prese non corrispondono esattamente a una taglia in tabella, vi consigliamo di scegliere comunque la taglia leggermente più ampia in modo da ottenere una maggiore libertà di movimento.

 

GUANTI

Per i guanti le misurazioni importanti sono due:
- La circonferenza del palmo della mano, utilizzando un metro a nastro;
- La lunghezza della mano, dalla punta del dito medio al polso.
 

HEADWEAR

 
 

La circonferenza della testa si misura con un metro morbido a nastro, posizionato a circa 2,5 cm sopra le sopracciglia e 1 cm sopra alle orecchie. Per una giusta scelta è opportuno arrotondare sempre al centimetro superiore. Gli articoli a taglia unica regolabile vestono un'ampia gamma di taglie (vedi tabella).

Le taglie UK e USA riportano la misura in pollici del diametro del copricapo, con un leggero scostamento.


FOOTWEAR

 
 

La taglia EUR si riferisce al sistema di identificazione delle forme in Punti Francesi. Un punto francese corrisponde a 2/3 di 1 cm , quindi una forma lunga circa 280 mm, pari a 28 cm, corrisponde ad una taglia EUR 42 (28x3=84 / 84:2= 42).
La taglia UK si riferisce ad un sistema in Punti Inglesi con una precisa progressione aritmetica. Un punto inglese corrisponde a 1 barleycorn (1/3 di pollice), la scala taglie per adulti parte da un valore 0 che convenzionalmente vale 25 barleycorn (8 + 1/3 pollici), quindi se la forma della scarpa è lunga 280 mm, pari a circa “11in”, corrisponde ad una taglia UK 8 (11x3=33 / 33-25=8). 
La taglia US MAN si riferisce al sistema in Punti Americani secondo una diversa progressione aritmetica. Un punto americano corrisponde come quello inglese ad 1/3 di pollice, ma la scala taglie americana da uomo parte da un valore iniziale che convenzionalmente vale 8 + 7/12 pollici, quindi per la stessa lunghezza di forma il valore della taglia americana è un po’ più alto di quello inglese (solita-mente 0,5 in più). La taglia US WOMAN è convenzionalmente un numero in più di quella US MAN.
Il Sistema Mondopoint, definito dalla norma ISO 9407:2019, descrive le caratteristiche fondamentali di un sistema di misura delle calzature basato sulla lunghezza e larghezza del piede in mm. Per quanto riguarda la lunghezza, il valore per ogni taglia è circa 10 mm inferiore alla lunghezza della forma.