INDUMENTI da LAVORO

Gli articoli Work & Safety Payper sono certificati in conformità al Regolamento (UE) 2016/425 sui DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) in vigore dal 21 aprile 2018 od alla precedente Direttiva europea 89/686/CEE abrogata, ma valida fino al 21 aprile 2023 sui prodotti già in commercializzazione.
DPI

REQUISITI GENERALI

I requisiti generali che regolamentano la classificazione degli indumenti da lavoro sono contenuti nella norma UNI EN ISO 13688. La norma specifica i requisiti prestazionali generali per ergonomia, innocuità, designazione delle taglie, invecchiamento, compatibilità e marcatura degli indumenti di protezione e le informazioni che devono essere fornite dal fabbricante con l’indumento di protezione. La norma è prevista per essere utilizzata unitamente ad altre norme contenenti i requisiti prestazionali specifici. Qui di seguito i pittogrammi presenti nel catalogo e le specifiche normative.
UNI EN ISO 13688

 

GUANTI

REQUISITI GENERALI UNI EN 420

I requisiti generali che regolamentano i guanti destinati alla protezione dai rischi lavorativi sono contenuti nella norma UNI EN 420. La norma definisce i requisiti generali dei guanti di protezione in termini di design e fabbricazione, innocuità, confort ed efficienza, marcatura e informazione. La norma può essere applicata anche a manicotti per la protezione dell’avambraccio o del braccio. Alcuni guanti appositamente progettati per applicazioni speciali sono disciplinati da altre norme specifiche.

 
 

ANSI – ISEA 105-2016

ANSI – ISEA 105-2016: LIVELLO DI RESISTENZA AL TAGLIO
Per alcuni guanti, oltre alle certificazioni in conformità al Regolamento (UE) 2016/425, è prevista anche la certificazione ANSI-ISEA. L’American National Standards Institute (ANSI), organizzazione privata senza fini di lucro, e l’International Safety Equipment Association (ISEA), associazione commerciale di produttori di dispositivi di protezione individuale, definiscono congiuntamente le norme industriali per gli Stati Uniti, riconosciute anche a livello globale.
Come per la certificazione “Resistenza al taglio EN ISO13997” del Regolamento UE le verifiche sono attuate tramite il Tomodynamometer - TDM Test ma l’indice di misura non è il Newton ma il Grammo, come da tabella seguente.